Réseau Entreprendre Lombardia
C/O AC - Avvocati - Commercialisti
Milano 20123
Tél.+39 0287287800
Réseau Entreprendre Lombardia
45.4612, 9.1878
  • Home >
  • La nostra storia

La nostra storia

Réseau Entreprendre è un'associazione creata per favorire il successo di neo-imprenditori grazie all'accompagnamento di imprenditori senior.

André Mulliez: " Per creare nuovi posti di lavoro occorre creare nuovi imprenditori

L'associazione Réseau Entreprendre è nata dalla coscienza di un uomo: André Mulliez, allora Presidente e AD del gruppo Phildar quando nel 1985 il nord della Francia era coinvolto nella crisi delle imprese minerarie e tessili, crisi che portò a conseguenti numerosi licenziamenti (circa 600). L'idea di André Mulliez e di qualche membro della sua famiglia trae ispirazione dal principio “Per creare posti di lavoro, occorre creare nuovi datori di lavoro”.

 
Scopri la storia di Réseau Entreprendre

Da André Mulliez,  Presidente fondatore di  Réseau Entreprendre

 

Con questo spirito è nata a Roubaix nel 1986 la prima associazione formata da imprenditori francesi che prese il nome di "Nord Entreprendre". E' stata seguita nel 1992 da una seconda associazione nata in Rhone-Alpes a seguito di  numerose iniziative avviate da imprenditori locali prima di diventare un movimento nazionale ed internazionale di ampio respiro.

Nel 2009, dall'idea di Cristian Carassou-Maillan e Pascal Erpicum e con il sostegno di André Mulliez è stata creata l'Associazione Réseau Entreprendre International, per rispondere alle domande degli imprenditori che desiderano sviluppare un'associazione Réseau nel loro Paese.

Forte di questo dinamismo, Réseau Entreprendre oggi annovera:

  • 71 sedi in Francia ove è riconosciuta come associazione di Utilità Pubblica, con decreto del Consiglio di Stato del 15.01.2003.
  • 15 sedi a livello internazionale in 6 Paesi : Belgio, Spagna, Italia, Marocco, Svizzera e Tunisia.

 

Film dell'anniversario dei 25 anni


Scopri la storia di Réseau Entreprendre, dalla sua creazione ad oggi!

 

Réseau Entreprendre accompagna le future PMI, creatrici di posti di lavoro e di ricchezza per il territorio.

Il cuore dell'attività di Réseau Entreprendre è costituito da progetti potenzialmente destinati a divenire delle PMI di successo: creazione di impresa e ripresa di attività di impresa già esistenti che portino alla creazione di 3/5 posti di lavoro nel loro primo triennio di attività.

 

Presidenti al servizio del Réseau

L'Associazione Réseau Entreprendre Internazional è presieduta dal febbraio 2009 da Christian Carassou-Maillan, Presidente Fondatore di Réseau Entreprendre PACA e Presidente di Renaissance Aix en Provence. Presidente Fondatore di Réseau Entreprendre PACA è anche stato AD di Réseau Entreprendre Rhone per diversi anni. Ha, altresì, fondato e diretto il Direttivo. Da 10 anni  partecipa, parimenti, allo sviluppo culturale del suo territorio attraverso l'associazione mecenati del Sud che raggruppa 40 imprese del territorio.


Christian Carassou Maillan

Presidente Attuale

L'Associazione Réseau Entreprendre è presieduta, dall'aprile 2011 da David Pouyanne, creatore e Direttore Generale del Gruppo DPG e Presidente del Rèseau Entreprendre Adour. E' succeduto ad André Mulliez, fondatore di Réseau Entreprendre e ai successivi Presidenti Laurent Degroote e Patrick Dargent,





David Pouyanne 
PresidenteAttuale

Patrick Dargent
Presidente dal 2005 al 2010

Laurent Degroote
Presidente dal 2001 al 2005

André Mulliez
Presidente Fondatore